Stampa pagina

AA.VV.
QUADERNI BREMBANI 18
Anno 2020
Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”
pag. 320 - formato 15,5x23
EAN 9788899219833
Corponove 2019 - € 15,00

La diciottesima edizione dell’Annuario del Centro Storico Culturale Valle Brembana si apre con il ricordo del compianto primo presidente Felice Riceputi nel decimo anniversario della
scomparsa. Il Direttivo ha colto l’occasione per delinearne brevemente la biografia
e l’attività storiografica dalla quale nacque l’esigenza di fondare il Centro con lo scopo di
coordinare le iniziative culturali vallari e offrire servizi di consulenza culturale, tecnica, amministrativa; promuovere conferenze, corsi, convegni e occasioni di dibattito e di confronto culturali su tutto il territorio. Nel contempo si è voluto proporre una veloce riflessione sul ruolo svolto dal Centro Storico Culturale in questo ultimo decennio.
Come scrive il presidente, professor Tarcisio Bottani, nella sua presentazione, l’apertura del volume è dedicata all’ampia relazione sull’attività archeologica svolta nella zona di Carona nel contesto di un complesso progetto di ricerca frutto della collaborazione tra il Civico Museo Archeologico di Bergamo e il Centro Storico Culturale, che si avvale del finanziamento previsto dai Bandi del settore Cultura della Regione Lombardia e anche di un contributo della Comunità Montana Valle Brembana.
Gli articoli successivi propongono gli argomenti più diversi, raggruppati come di
consueto secondo la loro natura, articoli che contribuiscono alla conoscenza di aspetti significativi ma poco conosciuti della Valle, confermando come, dopo quasi un ventennio
di ricerche, lo studio del nostro patrimonio storico-culturale sia tutt’altro che esaurito. L’apparato iconografico, piuttosto corposo, concorre ad illustrare i contenuti dei testi e a far conoscere persone e luoghi della Valle, di ieri e di oggi.
Dopo i testi di ricerca, segue la ricca sezione delle composizioni poetiche
, quindi lo scaffale brembano, che raccoglie anche quest’anno brevi recensioni di una trentina di libri di argomento locale, oltre ad alcune interessanti tesi di laurea.
In chiusura, la sezione dedicata al San Pellegrino Festival di poesia per e dei bambini,
gratificato anche quest’anno da una massiccia adesione di scuole provenienti
da tutta l’Italia.