Stampa pagina

Erika Kustatscher
Il sistema postale in Tirolo e nei Vorlande e la linea enipontana dei Thurn und Taxis (1490-1769)
Pagine 224 - formato 21x30 -
EAN 9788899219895- € 25,00 - Luglio 2020



Con la pubblicazione di quest’opera di Erika Kustatscher si chiude il ciclo di studi sul Casato Tasso promosso nel 2012, con il titolo I Tasso e l’Europa, dal Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello e aperto dal convegno internazionale “I Tasso e le Poste d’Europa” svoltosi a Cornello dei Tasso nell’estate di quell’anno.
In particolare il libro di Erika Kustatcher (versione italiana dell’opera Die Innsbrucker Linie der Thurn und Taxis - Die Post in Tirol und den Vorlanden. 1490 - 1769) è frutto dell’accordo tra il Museo dei Tasso e l’Istituto di Storia ed Etnologia europea dell’Università di Innsbruck, finalizzato allo svolgimento di ricerche e studi sui rami tirolesi del Casato Tasso, che ha portato anche alla pubblicazione, nel 2018, della monografia di Francesca Brunet “Per essere quest’ufficio la chiave dell’Italia e Germania...”. La famiglia Taxis Bordogna e le comunicazioni postali nell’area di Trento e Bolzano (sec. XVI-XVIII).
Una lunga serie di studi, ricerche e iniziative, ha fatto seguito a una precedente cospicua attività editoriale, promossa a partire dall’anno 2000 dall’Amministrazione Comunale e dal Museo dei Tasso, che ha documentato le vicende di cui furono protagonisti Tasso, in modo particolare nell’età rinascimentale, come mastri delle poste imperiali in Europa, contribuendo ad ampliare, integrare e talvolta correggere le opere dei massimi storici tassiani, prevalentemente di area tedesca, pubblicate tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento.
In questi anni, attorno al progetto “I Tasso e l’Europa” e alle varie altre iniziative promosse dal Museo dei Tasso, si è focalizzata l’attenzione non solo degli storici, ma anche degli appassionati di comunicazioni e ricerche prefilateliche e degli organi d’informazione italiani e stranieri, richiamati dalla singolarità dei reperti conservati nel Museo e dal sottile fascino di Cornello. Il borgo medioevale è così diventato meta di migliaia di visitatori, che ne ammirano la singolare struttura, ed entrano nel Museo, dove hanno l’occasione di conoscere la multiforme Famiglia Tasso e dei poeti, letterati e imprenditori postali che hanno costellato la sua storia (Museo dei Tasso e della Storia postale Camerata Cornello).
Scrive l’autrice: «Questo libro è frutto di un progetto ancorato all’Istituto di Storia ed Etnologia europea dell’Università di Innsbruck, finanziato dal comune di Camerata Cornello, luogo d’origine dei Taxis, e dedicato ai rami tirolesi di questa famiglia così importante per il sistema postale europeo. Qui è nata l’idea di studiare accuratamente i rami della famiglia che agirono nell’ambito del Tirolo storico nel tardo Medioevo e nell’epoca moderna. Un convegno scientifico organizzato dal Museo dei Tasso di Camerata Cornello in collaborazione con il Fürst Thurn und Taxis Zentralarchiv presso la sede di quest’ultimo a Ratisbona, nel novembre 2016, offrì l’occasione di presentare i primi risultati e, nello scambio con colleghi di diversi Paesi, di ricevere impulsi per proseguire il lavoro. Nell’autunno del 2018 poteva essere presentata, in lingua tedesca, una sintesi che si fonda su una densità di fonti finora mai raggiunta, rielaborate con uno sguardo a questioni storiografiche recenti».