|
TENNIS VIP 2015
Un libro vero e proprio, non una semplice brochure di un torneo. Il numero di pagine, 316, ne è già un indizio. Si parla di Tennis Vip, si parla di vincitori e di premiati in senso lato: dei tennisti che scendono in campo e dei vincitori di altri ideali tornei. Primo di tutti il Torneo della Solidarietà che di anno in anno, devolvendo l’Accademia quanto si raccoglie fra amici e sostenitori, porta in primo piano tante istituzioni mediche e benefiche del territorio, che è una vera felicità poter aiutare. E poi l’ideale Torneo di eccellenze nella ricerca, nello sport, nell’imprenditoria e nell’arte. Di ciascun premiato con il Golden Vip (in tredici anni sono quaranta personalità, più sei per la ricerca scientifica e dieci Vip d’onore Gianni Radici) si delinea la figura umana e professionale in pagine intense che possono dirsi una completa e interessante biografia, intercalata dalla narrazione fotografica. Tante belle storie vissute in semplicità, con il rigoroso impegno - e la gioia – di chi vive la propria vocazione. Palpitano le pagine della “Gratitudine agli amici sempre nella nostra memoria”, che furono generosamente protagonisti e ambasciatori del Torneo. E poi l’incontro dell’Accademia con Papa Francesco, il traguardo del Milione di Euro di solidarietà, che il bellissimo Angelo scrivano (di Lorenzo Lotto) in copertina ha trascritto sul suo foglio come bella notizia da recare al cielo.
Infine centinaia di foto raccontano i protagonisti, le vittorie, le grandi feste del Vip a partire dal 1991, e poi le sempre nuove iniziative, come il progetto ambizioso di aiuto ai più fragili con sport e musica.
Chiuso il libro resta nella mente una variegata e bellissima immagine della Bergamo migliore, un affresco grandioso dipinto da tutta l’Accademia dello Sport per la Solidarietà, che Giovanni Licini conduce verso traguardi sempre più alti. Come premio più gratificante, l’acquaforte di Trento Longaretti, di intensa bellezza ed etici significati, quasi un sigillo sul retro di copertina.
|